Agevolazioni acquisto prima casa giovani coppie 2018 con il Fondo di garanzia mutuo prima casa che ha sostituito il vecchio Fondo Casa ossia, un fondo di solidarietà e garanzia, istituito dallo Stato per agevolare con incentivi fiscali mirati, le giovani coppie e le famiglie con un solo genitore ad acquistare la prima casa.
Agevolazioni prima casa 2018 giovani coppie
Il richiedente, alla data di presentazione della domanda di mutuo, non deve essere proprietario di altri immobili ad uso abitativo salvo quelli acquistati per successione mortis causa, anche in comunione con altri successori, e in uso a titolo gratuito a genitori o fratelli.
L’immobile ad uso abitativo deve essere sito nel territorio nazionale inoltre, non deve rientrare nelle categorie catastali A1 (abitazioni di tipo signorile), A8 (ville) e A9 (castelli, palazzi di eminenti pregi artistici o storici) e non deve avere le caratteristiche di lusso indicate nel decreto del Ministero dei lavori pubblici in data 2 agosto 1969, n. 1072.
Le agevolazioni mutuo prima casa, possono essere richieste per l’acquisto, la ristrutturazione o l’accrescimento dell’efficienza energetica di immobili non di lusso, adibiti ad abitazione principale del soggetto che contrae il mutuo.
Le agevolazioni acquisto prima casa giovani coppie e per famiglie con un solo genitore con figli minorenni, in possesso del requisiti anagrafici, ovvero, avere un’età inferiore ai 35 anni e requisito reddituale, possono fare domanda di accesso al Fondo di Garanzia ed ottenere quindi come agevolazione, la garanzia dello Stato sul 50% della quota capitale del mutuo che viene concesso.
Tipi di mutuo e tassi di interesse:
Le agevolazioni acquisto prima casa giovani coppie e per famiglie con un solo genitore con figli minorenni, consistono in una serie di misure ad hoc al fine di agevolare la concessione del mutuo da parte delle banche.
Pertanto, i giovani che intendono acquistare l’abitazione principale presentando la domanda al Fondo, possono ottenere agevolazioni sui mutui:
Le banche e gli intermediari, si impegnano a non chiedere ai mutuatari garanzie aggiuntive oltre all’ipoteca sull’immobile e alla garanzia fornita dallo Stato.
Agevolazioni acquisto prima casa giovani coppie la garanzia dello Stato:
La Garanzia del Fondo per la Casa del Ministero della Gioventù riguardante le agevolazioni acquisto prima casa per le giovani coppie, è una garanzia concessa dallo Stato sul 50% della quota capitale.
Ma in cosa consiste realmente la garanzia e quando si verifica? La Garanzia del fondo Casa, interviene qualora la giovane coppia rientrante nelle agevolazioni previste dal Fondo, non riesca a più a pagare le rate del mutuo dopo aver coperto il 50% della quota capitale, degli oneri non superiori al 5% del capitale residuo e degli interessi calcolati al tasso legale.
In questo caso, il recupero del credito non viene attivato dalla banca ma dallo stesso Ministero della Gioventù mediante l’emissione di cartelle esattoriali.